Controlli non distruttivi

Misurazioni effettuate su ciascun palo

La sigla CND sta per Controlli Non Distruttivi. Si tratta di una categoria di esami e rilievi che possono essere effettuati senza distruzione totale o parziale del materiale oggetto dell'analisi, né necessitano di asportazione di campioni per controlli di laboratorio.

Termografia

L'analisi termografica è una tecnica non distruttiva che si basa sul rilevamento di immagini nelle frequenze dell'infrarosso. Si applica in edilizia, beni culturali, ambiente, etc. E' in grado di rilevare infiltrazioni di umidità e acqua, perdite di acqua da tubazioni murate, difetti negli isolamenti, dispersioni di calore, etc.

Spettrometria XRF

L'analisi spettrofotometrica per fluorescenza RX è una tecnica non distruttiva che permette di conoscere la composizione chimica dei materiali (metallici e non). Tramite l'apparecchiatura portatile la tecnica è utilizzabile "in situ" su una piccola superficie del campione da analizzare, senza che questo venga prelevato dalla postazione o dalla struttura della quale fa parte. Lo strumento fornisce in tempo reale l'analisi qualitativa e quantitativa degli elementi che costituiscono il materiale. Particolarmente versatile per determinare la composizione degli acciai allo scopo di verificare di quale famiglia si tratti (acciaio al carbonio, acciaio inossidabile ferritico, austenitico, etc.)

Liquidi penetranti

L'esame con l'uso di liquidi penetranti viene effettuato allo scopo di evidenziare discontinuità sulle superfici in genere metalliche, ma non solo. La tecnica è in grado di rilevare presenza di difetti aperti quali cricche, microfori, abrasioni sottili indotte, etc. E' difficilmente applicabile su superfici già di per sé porose.

Boroscopia

La Boroscopia o Endoscopia è una tecnica che permette, tramite una sonda endoscopica, di avere immagini video di cavità normalmente inaccessibili ad occhio nudo. Viene utilizzata principalmente per l'ispezione di tubazioni, pali cavi, interstizi altrimenti inaccessibili. Qualora non sia disponibile un punto di accesso della sonda, la tecnica risulta distruttiva in quanto è necessario praticare un foro per il passaggio della sonda stessa.

Controllo ultrasonoro difettoscopico

L'analisi difettoscopica con ultrasuoni è ampiamente applicata nella manutenzione di strutture, impianti e mezzi di trasporto allo scopo di evidenziare automaticamente difettosità interne su componenti, saldature, giunzioni, etc..

Controllo ultrasonoro spessimetrico

Lo spessimetro ad ultrasuoni consente di misurare con elevata precisione (0,01 mm) lo spessore di materiali uniformi. Funziona con lo stesso principio fisico del SONAR. E' particolarmente utile nei casi in cui si può accedere ad una sola delle due superfici del materiale da misurare.

Magnetoscopia

L'indagine tramite magnetoscopio consente di individuare difettosità superficiali e subsuperficiali di materiali ferromagnetici. Particolarmente utile per il controllo della qualità delle saldature.



Definizioni di ricerca: verifica della corrosione pali di pubblica illuminazione, verifica della corrosione sostegni illuminazione, controllo della corrosione su sostegni d'illuminazione, controllo della corrosione pali, corrosione pali illuminazione, verifica della corrosione, verifiche corrosione, controllo corrosione, analisi della corrosione, verifica della corrosione pali artistici, verifiche della corrosione pali ornamentali, verifica della corrosione mannesmann per linee aeree, verifica della corrosione sostegni di pubblica illuminazione artistica funzionale e ornamentale, controlli non distruttivi, CND, analisi magnetoscopiche, analisi ultrasonore, analisi boroscopiche, analisi termografiche, analisi con lquidi penetranti, verifica della corrosione pali di pubblica illuminazione, verifica della corrosione pali illuminazione, verifica della corrosione pali, verifica della corrosione sostegni illuminazione, controllo della corrosione su sostegni d'illuminazione, controllo della corrosione pali, corrosione pali illuminazione, verifica della corrosione, verifiche corrosione, controllo corrosione, analisi della corrosione, verifica della corrosione pali artistici, verifiche della corrosione pali ornamentali, verifica della corrosione mannesmann per linee aeree, verifica della corrosione sostegni di pubblica illuminazione artistica funzionale e ornamentale, controlli non distruttivi, CND, analisi magnetoscopiche, analisi ultrasonore, analisi boroscopiche, analisi termografiche, analisi con lquidi penetranti, analisi corrosionistiche, monitoraggio corrosione, rifacimento guaine con materiali anticorrosivi, guaine anti corrosive, verifiche della corrosione sui tralicci, analisi corrosionistiche su tralicci, verifica della stabilità dei tralicci, verifica della corrosione torri faro, verifica della stabilità torri faro, analisi strutturali torri faro a corona mobile, verifiche della corrosione torri faro a corona mobile, verifica torri faro, verifica torre faro, verifica torrifaro, verifica statica torri faro, verifica statica torrifaro, verifica strutturale torri faro, verifica strutturale torri faro.